Condominio Solutions nasce dall’esperienza di più persone che si sono alleate (Napoleon Hill avrebbe detto un’alleanza di cervelli) per mettere insieme le loro competenze e per riordinare vari progetti che stavano realizzando da anni ciascuno per conto proprio.

Le persone che hanno deciso di “allearsi” sono Giulia Berruti che dal 1995 si occupa di promuovere, diffondere la tematica della sostenibilità ambientale e che dispone di uno staff preparato ed efficiente
Roberto Castelli: webmaster
Sheila Tornabene: PR, blogger
Marcello Pedemonte: giornalista

Il progetto Condominio Solutions è così strutturato
– un social network dedicato al condominio
– eventi formativi, informativi, ludici per il mondo del condominio (dall’amministratore di condominio, al tecnico, all’azienda)
– una rivista
– una trasmissione televisiva
– una serie di servizi promozionali per le aziende e per tutti coloro che vogliono promuoversi nel mondo condominiale

Il Social Network

Rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mondo del condominio in quanto le persone che si iscriveranno potranno usufruire:

  • di un profilo e di una propria pagina dove dialogare con gli amici e farsi conoscere
  • gli amministratori di condomino potranno realizzare una profilo dove i condòmini potranno non solo dialogare tra di loro, ma essere informati su conti, preventivi, ecc…
  • le aziende potranno creare una loro pagina per fare conoscere i prodotti e servizi (a pagamento)
  • le associazioni potranno creare una loro pagina per informare i propri iscritti e altre persone interessate ad entrare in contatto. Si ricorda che su 100.000 amministratori di condominio in Italia solo la metà sono iscritti ad associazioni e quindi potrebbero essere interessati a conoscere anche diverse realtà associative
  • i condòmini potranno dialogare tra di loro e portare le proprie esperienze, interpellare i professionisti avvocati, commercianti e tecnici iscritti al social.

CONDOMINIOSOLUTIONS.IT

Il primo social network dedicato al mondo del condominio.

Per condividere esperienze, soluzioni, per parlare con i professionisti e con le aziende che illustrano i loro prodotti sostenibili e innovativi. Per essere aggiornati sulle normative, sulle soluzioni per il risparmio energetico e molto altro ancora.

Rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mondo del condominio in quanto le persone che si iscriveranno potranno usufruire di una piattaforma digitale all’interno della quale potersi confrontare e dialogare con professionisti, tecnici, amministratori di condominio e aziende. Essendo un social non ha veti a persone, tipologie di settore, non esiste concorrenza sleale e soprattutto vera informazione senza barriere.

AREE DEL SOCIAL

Notizie
www.condominiosolutions.it/blogs
Per leggere gli articoli creati dagli utenti dedicati al mondo del condominio e per essere sempre aggiornati e informati.

Utenti
www.condominiosolutions.it/directory/users
Per conoscere altri condòmini e condividere soluzioni, esperienze, informazioni.
Per gli amministratori, le aziende e i professionisti è indispensabile creare pagine, gruppi, articoli per i prodotti e i servizi da vendere nel mercatino

Pagine
www.condominiosolutions.it/directory/pages
Studiate per le aziende, gli studi di amministratori, i certificatori, gli artigiani, ecc., dove gli utenti possono spiegare servizi e proporre soluzioni.

Gruppi
www.condominiosolutions.it/directory/groups
Dedicati al condominio per comunicazioni. scambio di documenti, può essere riservato o pubblico. Un unico posto dove trovare tutto sul proprio condominio e ricevere notifiche push su avvisi, convocazioni e tutte le comunicazioni che lo riguardano.

Eventi
www.condominiosolutions.it/directory/events
Condominio Solutions organizza su tutto il territorio italiano eventi per incontrarsi, conoscere, ascoltare pareri, restare informato, vendere prodotti e soluzioni, insomma toccare con mano il mondo del Condominio.

Mercatino
www.condominiosolutions.it/market
Nato per i condòmini, gli amministratori, gli artigiani e le aziende dove proporre e trovare oggetti, prodotti, materiali, prestazioni, servizi…

Gli Eventi

Si dividono in
1. Ludico-formativi
2. Istituzionali
3. Collettive fieristiche
4. Ludico-ricreativi con uno sguardo al business

1. Ludico-formativi

Per il 2018 si è pensato all’evento denominato “Apericena con l’amministratore”

L’apericena con il mondo del condominio è un’occasione creata per permettere alle aziende di incon- trare gli amministratori di condominio, presentar loro i propri prodotti e/o servizi e rispondere alle loro domande.

In un clima conviviale e in una location sempre diversa (villa storica, galleria d’arte, galleria di design…) tutti gli operatori del mondo del condominio si confronteranno su temi che li aiuteranno ad apportare innovazione nel loro settore professionale.

Dopo la fase di presentazione seguira’ un aperitivo per dare la possibilita’ di incontrare ono-to-one il pubblico.
Gli apericena sono organizzati in un ambiente dove i partecipanti possano sentirsi a loro agio, in cui sia facile stabilire un clima conviviale e di interazione tra oratori e pubblico e dove poter, in seguito, consumare l’aperitivo.

Il coordinamento degli eventi è affidato all’Ingegner Grazia Perazzo, tecnico impiantista che da anni collabora con gli Amministratori di condominio.

2) Istituzionali

I convegni istituzionali programmati nel 2018 da Condominio Solutions si focalizzeranno su tematiche oggi sempre più emergenti nella vita quotidiana dei condominii come il corretto utilizzo dell’acqua, le problematiche annesse e il welfare in condominio. Sono organizzati in sedi istituzionali e sono previsti a Bari in marzo e a Milano ad aprile. I relatori sono esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, tecnici, professori e saranno presenti tutti coloro che abitano e operano all’interno del condominio.

L’organizzazione di questi convegni richiede una lunga preparazione, l’Architetto Maria Elisa Villa, con la sua pluriennale esperienza, cura personalmente la riuscita degli eventi.

3) Collettive fieristiche

Eco-network, marchio storico di Giulia Berruti, per diversi anni ha organizzato alla Candy Arena (ex PalaCandy) di Monza, la fiera Habitat Clima. Da questa espe- rienza, dopo il progressivo decadimento delle fiere tradizionali ma con la convinzione che le fiere siano di vitale importanza per l’aggregazione e lo sviluppo dei rapporti
interpersonali, Condominio Solutions organizza delle collettive fieristiche per le aziende nell’ambito di fiere consolidate di settore per incontrare il pubblico e valutare

una partecipazione in proprio per gli anni futuri.
Per il 2018 si sono selezionate le seguenti manifestazioni:

  • Fa la cosa giusta – a Milano in marzo: fiera collaudata sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale
  • L’artigiano in fiera – a Milano in dicembre, che per l’importanza delle presenze (nel 2017 sono stati oltre 1.800.000 i visitatori accertati) potrebbe riservarenell’ambito di Abitare la Casa al Padiglione 4, una vera e propria area dedicata al condomino e ai suoi servizi
  • Casaclima – a Catania in ottobre, da confermare.

4) Ludico ricreativi

L’idea di realizzare un torneo di calcetto è nata 5 anni orsono da una collaborazione con i geometri di Asti. La prima edizione è stata realizzata proprio durante la fiera del tartufo nel 2013.

Partecipano tutti gli attori del condominio (aziende che offrono prodotti e servizi, amministratori, tecnici, professionisti e condòmini) che si ritrovano per vivere insieme una giornata di sport in cui svagarsi, divertirsi, uscire dall’ordinario e conoscere nuove persone.

In alternativa al torneo di calcetto si può giocare a pallavolo, basket o organizzare un torneo di carte (per i più sedentari) sono tutte opportunità di incontro, di amicizia, di divertimento e soprattutto occasioni per conoscersi al di fuori del formalismo dovuto al ruolo.

I tornei sono organizzati da Condominio Solutions per creare occasioni in cui poter permettere a target variegati e differenti di conoscersi e confrontarsi. Condominio Solutions con quest’attività vuole favorire l’incontro tra potenziale domanda e offerta, facilitando i condòmini nel trovare efficienti soluzioni alle esigenze e problemi
che si presentano negli stabili in cui vivono.

STAFF EVENTI

  • Giulia Berruti
  • Elisa Villa: comitato scientifico e convegni istituzionali
  • Grazia Perazzo: coordinamento apericena
  • Studio Ardo: studio legale di fiducia
  • Baldassare Gennaro: promozione degli eventi attraverso i canali social, comunicazione, stesura testi, video
  • Daniele Sala: newsletter e mailing list
  • Adriana Buti: telemarketing
La Rivista Casabenessere

CASABENESSERE, FREE PRESS di Eco Network, è un prezioso canale di comunicazione che promuovere tematiche legate all’ecosostenibilità ambientale, del mondo del condominio, e di un nuovo modo di vivere la casa.

La diffusione è garantita attraverso i canali elettronici e non solo cartacei che saranno utilizzati solo in occasione della nostra presenza-partecipazione alle fiere. La divulgazione elettronica della testata avviene, nello specifico, tramite la nostra mailing list di amministratori di condominio, tecnici, architetti, ingegneri, geometri, aziende-rivendite-impiantisti e installatori del settore, imprese edili, aziende che realizzano materiali per l’edilizia, aziende del settore risparmio energetico, rivenditori edili di attrezzature da lavoro come scale e ponteggi, aziende specializzate in sicurezza, case prefabbricate, arredamento e tante altre ancora.

La rivista sarà consegnata a chi lascerà i propri riferimenti per essere aggiornato sulle nostre iniziative. In questo modo, le aziende partner di Casabenessere, potranno entrare in contatto con gli interessati.

Questa forma di diffusione non inquinante è in sintonia con i contenuti e gli obiettivi della rivista.

Formato e numero pagine: il formato (A4) ed il numero delle pagine sono elementi importanti, come la grafica, per venir accettati dai lettori.

La rivista sarà distribuita in tutte le manifestazioni fieristiche specializzate in cui saranno presenti negli eventi da noi organizzati specifici per il target amministratori di condominio,professionisti e operatori del settore (Klimahouse, Fuorisalone, convegni).

La rivista sarà consegnata a chi lascerà i propri riferimenti per essere aggiornato sulle nostre iniziative. In questo modo, le aziende partner di Casabenessere, potranno entrare in contatto con gli interessati.

Programma televisivo

Lo scopo di un programma televisivo è quello di portare a un vasto pubblico della Lombardia le tematiche del condominio

Durante il programma “IL CONDOMINIO DI GIUSEPPINA”, marchio ideato da Condominio Solutions nel 2014, si cercherà di discutere non solo dei problemi dei condòmini, ma di come si posso apportare migliorie in un condominio, visto come una piccola città dove vivono famiglie con bambini, anziani, persone sole e quindi vedere il condominio come un luogo in cui creare momenti di aggregazione e di vita sociale.

È chiaro non si può piacere a tutti e andare d’accordo con tutti, ma è evidente che con piccole regole da rispettare e la buona volontà si possono migliorare molto i rapporti interpersonali.

Vi sono molte cose che si possono fare in condominio:
creare momenti d’incontro per gli anziani e per i bambini, pensare a personale medico, infermieristico, baby-sitter o badanti da utilizzare anche tra i diversi condòmini in modo da dividerne il costo.

Si possono studiare e realizzare pratiche che possano far guadagnare il condominio, come, per esempio, trasformare la portineria in un ambiente proattivo, ovvero un’ambiente che, invece di essere un peso economico per i condòmini, sapientemente riqualificato diventi redditizio.

Tanti altri temi e iniziative saranno proposti durante la trasmissione.

PROGRAMMA TV CONDOMINIO SOLUTIONS SUL DIGITALE TERRESTRE
www.condominiosolutions.it/pages/condominiodiGiuseppina

Condominio Solutions diventa un contenitore televisivo di 12 minuti settimanali sulle seguenti emittenti: TELE MILANO (canale 12 del Digitale Terrestre) e TELE REPORTER (canale 13 del Digitale Terrestre). Ogni PUNTATA sarà di 12 minuti suddivisa in due momenti: 3 minuti dedicati a una sorta di TG che riprenda le notizie flash sul mondo del condominio, 9 minuti di approfondimento tematico con intervista ad Aziende, tecnici, operatori del settore che spiegheranno l’argomento della puntata. È prevista anche la diffusione sui Social ufficiali e sul sito di Condominio Solutions. La sponsorizzazione delle Aziende copre la programmazione di 4 puntate settimanali, per la durata di 4 mesi.

• Copertura: Lombardia

Un bacino di utenza di 10 milioni di telespettatori.
Telespettatori: ultimo dato Auditel rilevato nel mese di luglio 2017 con una media di circa 200.000 telespettatori/giorno medio. Tra le emittenti più seguite in Lombardia, anche per il suo ottimale posizionamento sul telecomando, si trova infatti sul canale 12, è un’emittente generalista con un palinsesto in maggioranza commerciale

• Copertura: Lombardia
Un bacino di utenza di 10 milioni di telespettatori.
Telespettatori: ultimo dato Auditel rilevato nel mese di luglio 2017 con una media di circa 122.245 telespettatori/giorno medio. Tra le emittenti più seguite in Lombardia, anche per il suo ottimale posizionamento sul telecomando, si trova infatti sul canale 13, è un’emittente generalista con un palinsesto in maggioranza commerciale

IL CONDUTTORE
Fabio Pasini, 42 anni, studi classici e giuridici, giornalista professionista dal 2007, ha esordito nella carta stampata, a Il Giorno, per poi approdare alla televisione lavorando come redattore, curatore e conduttore di programmi politici e di attualità nel circuito Profit (Odeon, Telereporter, Tele Campione).
Dal 2015 cura i contenuti del video portale ilComizio.it contribuendo anche alla produzione di servizi e programmi televisivi che trattano di politica, attualità, economia e mondo delle professioni. Tra questi, da ultimo, il format “Avvocati rispondono”, in onda su Telereporter tutti i martedì alle 22.00.

 

La Notte delle stelle

Una volta all’anno sarà realizzato l’evento la “Notte delle stelle”, una grande festa dove oltre a divertirsi verranno premiati gli Amministratori più virtuosi che saranno segnalati dai propri condòmini.

La prima edizione della “Notte delle stelle” si svolgerà nella primavera del 2019, ma già fin da ora si potranno raccogliere informazioni sui condominii più virtuosi. Oltre all’Amministratore sarà premiato anche un condòmino, in rappresentanza di tutti gli altri del condominio selezionato.

I Servizi digitali

Non potevano mancare, in un progetto così articolato, i servizi studiati per aiutare le aziende, i tecnici e gli amministratori a crescere attraverso le pagine del social www.condominiosolutions.it, che comprendono i servizi di promozione digitale alle aziende:

Offriamo inoltre servizi di promozione digitale alle aziende:

  • realizzazione di siti web;
  • la realizzazione di video promozionali per aziende e/o prodotto,
  • l’invio di newsletter;
  • attività di telemarketing;
  • creazione e aggiornamento dei profili sui sui principali social media (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, YouTube) oltre allo sviluppo del network professionale-relazionale sugli stessi.
Il Team di Condominio Solutions

Giulia Berruti
presidente dell’Associazione e responsabile eventi www.condominiosolutions.it/Giulia

Sheila Tornabene
responsabile pubblicità e pubbliche relazioni www.condominiosolutions.it/Sheila

Roberto Castelli
responsabile Marketing e Web www.condominiosolutions.it/Webmaster

Scarica il Progetto